Chi siamo
La CD-Servizi S.p.A., è interamente partecipata dalla Camera dei deputati ed opera secondo il modello dell’in house providing, conformandosi ai principi previsti dall’ordinamento dell’Unione europea e dall’ordinamento nazionale e secondo le disposizioni di cui alla deliberazione dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati n. 83 del 26 marzo 2024.
Persegue i propri obiettivi strategici e gestionali in conformità con gli indirizzi approvati dal Socio unico nell’esercizio del controllo analogo, ai sensi del Regolamento sul controllo analogo.
Capitale sociale
Il capitale sociale della società è di euro 1.000.000 suddiviso in 1.000 azioni ordinarie del valore nominale di euro 1.000 cadauna integralmente sottoscritto dalla Camera dei deputati che esercita i diritti dell’azionista.
Non è consentita la partecipazione di capitali privati.
Funzioni e servizi
La Società ha per oggetto attività di autoproduzione di beni e/o servizi strettamente connesse al funzionamento operativo del Socio unico, non direttamente strumentali all’esercizio delle funzioni parlamentari, da eseguire in via esclusiva presso le sedi della Camera dei deputati, relative all’erogazione dei seguenti servizi:
a) ristorazione;
b) supporto esecutivo alla gestione operativa nei seguenti ambiti: i) trascrizione ed immissione dati; ii) indicizzazione atti; iii) alimentazione banche dati; iv) ricezione di primo livello delle comunicazioni;
c) pulizia, igienizzazione, disinfestazione e derattizzazione;
d) manutenzione dell’arredo verde;
e) gestione delle aree di parcheggio;
f) gestione del servizio di guardaroba;
g) facchinaggio, ad eccezione di quelli connessi alle attività di verifica dei dati elettorali;
h) altri servizi connessi ad attività di carattere operativo, previamente individuate dal Socio unico, che non richiedono l’impiego di manodopera qualificata e/o specializzata.
Attività
La società deve realizzare oltre il novantacinque per cento del fatturato nello svolgimento dei compiti alla stessa affidati dalla Camera dei deputati, da eseguirsi in favore della Camera medesima. La produzione ulteriore rispetto al limite di fatturato di cui al presente comma, che può essere rivolta anche a finalità diverse, è consentita esclusivamente con riferimento ai servizi di ristorazione, in favore di soggetti operanti presso le sedi della Camera dei deputati o in favore di soggetti terzi in relazione ad attività svolte presso le medesime sedi, qualora la stessa consenta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale della società.
In via strumentale e al solo ed esclusivo fine di conseguire l’oggetto sociale, la Società può compiere tutte quelle operazioni industriali, finanziarie e commerciali, mobiliari ed immobiliari che la legge consente. È in ogni caso escluso l’esercizio nei confronti del pubblico di attività bancaria o la prestazione di servizi d’investimento o comunque di attività finanziarie soggette ad autorizzazione o riserva di legge.
Regole di funzionamento
La società adotta, in conformità alle previsioni della legislazione nazionale, adeguati modelli di organizzazione, di gestione e di controllo.
Organi
La società è composta dai seguenti organi:
a) l’Assemblea;
b) l’Amministratore unico;
c) il Collegio sindacale
Assemblea
L’Assemblea ordinaria approva:
a) la nomina e la revoca dell’Amministratore, del Direttore generale, dei membri del collegio sindacale e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti;
b) il bilancio di esercizio;
c) il piano di gestione annuale e gli altri documenti programmatici, annuali o pluriennali, recanti gli obiettivi vincolanti in termini di indirizzo per l’organo di amministrazione della società;
d) operazioni di acquisto, alienazione e permuta di beni immobili;
e) operazioni di finanziamento mediante assunzione di mutui passivi e altre forme di indebitamento a breve, medio e lungo termine;
f) il programma di assunzione del personale, i relativi aggiornamenti, nonché i criteri generali di svolgimento delle procedure di selezione secondo principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità; il programma individua, per ogni anno di riferimento, il fabbisogno di personale per ciascun settore di attività;
g) i regolamenti interni relativi al funzionamento della società e i modelli di organizzazione, di gestione e di controllo.
h) l’esercizio dell’azione di responsabilità nei confronti dell’Amministratore unico ovvero del Consiglio di Amministrazione, del direttore generale, dei sindaci, dei liquidatori e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti.
i) il conferimento del controllo contabile ad un revisore contabile o a un collegio di revisori ovvero a una società di revisione aventi i requisiti di legge.
L’Assemblea straordinaria delibera su:
a) modificazioni dell’atto costitutivo e dello Statuto;
b) fusione, incorporazione, scissione, trasformazione della Società;
c) aumento o riduzione del capitale sociale;
d) eventuale scioglimento della Società;
e) nomina e revoca dei liquidatori, determinazione dei relativi poteri e compensi, revoca dello stato di liquidazione.
Amministratore unico
L’ Amministratore unico, la cui carica dura per un periodo non superiore a tre esercizi, ha il compito di amministrare e gestire la società, in conformità alle delibere assembleari; ha la rappresentanza legale della società nei confronti dei terzi e in giudizio, nonché l’uso della firma sociale. L’Amministratore è scelto secondo criteri di professionalità e competenza tra persone che abbiano maturato un’esperienza complessiva di almeno un triennio attraverso l’esercizio di funzioni dirigenziali presso soggetti pubblici o compiti direttivi presso imprese, ovvero attività professionali o di insegnamento universitario in materie giuridiche, economiche, finanziarie o tecnico-scientifiche, attinenti o comunque funzionali all’attività della società e non deve trovarsi in alcune delle cause di ineleggibilità di cui all’art. 11, comma 3 dello Statuto.
Ai fini dell’esercizio del controllo analogo da parte del Socio unico, l’Amministratore unico è tenuto ad osservare gli obblighi di cui all’art. 13, commi 2 e 4 dello Statuto. L’Amministratore unico può proporre all’Assemblea la revoca del Direttore generale.
Cons. Antonio MENÈ
Amministratore Unico
Capo Servizio della Camera dei deputati
curriculum vitae
Collegio sindacale
Il Collegio sindacale è costituito da tre sindaci effettivi e due supplenti in possesso dei requisiti prescritti dalla disciplina vigente. La nomina dei sindaci è effettuata con modalità tali da garantire che il genere meno rappresentato ottenga almeno un terzo dei componenti dell’organo. I sindaci durano in carica tre esercizi
Dott.ssa Valeria FAZI
Presidente del Collegio sindacale
Dott. Gaetano CATALDO
Sindaco
Dott.ssa Gabriella SASSO
Sindaco
Dott. Carlo DE NITTIS
Sindaco supplente
Dott. Umberto LA COMMARA
Sindaco supplente
Direzione generale
Il Direttore generale deve essere in possesso di comprovata esperienza gestionale presso soggetti pubblici o privati. Il compenso del Direttore generale è determinato nel medesimo atto di nomina e riferito all’intera durata dell’ufficio.
Il Direttore generale provvede alla gestione operativa della società e esercita, secondo le direttive impartite dall’organo amministrazione, i poteri conferitigli con il provvedimento di nomina o delegati dall’organo di amministrazione stesso; riferisce periodicamente all’Amministratore unico e al Collegio sindacale sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo effettuate dalla società. Risponde nei confronti dell’Amministratore unico dell’attuazione dei compiti che gli sono stati affidati e del raggiungimento degli obiettivi assegnati.
Dott. Marco ACHILLI
Direttore Generale
curriculum vitae